Numerosi studi e ricerche dimostrano che il consumo quotidiano di olio nell’alimentazione contribuisce a migliorare la salute e il benessere dell’uomo grazie alle proprietà farmacologiche di alcune sostanze in esso presenti quali ad esempio i polifenoli. L’olio extravergine di oliva è ricco di elementi antinfiammatori, anti-ossidanti, quali tocoferoli, composti fenolici, carotenoidi e squalene. Contiene inoltre beta-carotene, vitamine (A, D, E, K) e microelementi come calcio, ferro, zinco e magnesio, necessari all’organismo.

Sono numerosi gli organi che, direttamente o indirettamente, beneficiano delle sostanze biologicamente attive presenti nell’olio extravergine: tra questi vi sono il colon, il fegato e i reni, organi essenziali coinvolti nella depurazione delle sostanze esogene e nell’eliminazione delle scorie. Agendo in sinergia con le naturali risorse dell’organismo, le sostanze contenute nell’olio extravergine preservano il benessere e la salute, fornendo una preziosa protezione contro i processi infiammatori e contro alcune forme di cancro.

Effetto antiossidante e antinvecchiamento: l’olio extravergine di oliva, rispetto ad altri tipi di olio ha un elevato contenuto di composti fenolici, o polifenoli, che essendo degli antiossidanti, riducono l’azione dei radicali liberi sul DNA e forniscono all’organismo una protezione contro i processi infiammatori e contro l’invecchiamento cellulare. Sono, quindi, utili nella prevenzione di molte malattie come diabete e tumori.

Effetti positivi sul colesterolo: l’olio extravergine di oliva contiene principalmente grassi insaturi ed è quindi consigliato come condimento per numerosi alimenti in sostituzione al burro, che al contrario è ricco di colesterolo. L’olio extravergine di oliva, in virtù della particolare composizione in acidi grassi insaturi, è proprio uno dei condimenti più indicati per chi soffre di colesterolo alto. Infatti, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL (quello cattivo), senza incidere negativamente sulla quantità di colesterolo HDL (quello buono).

Alto contenuto vitaminico: l’olio di oliva è ricco di vitamine liposolubili quali A, D, E, K. La vitamina K è necessaria quale coenzima in grado di attivare diversi fattori coinvolti nella coagulazione e nella formazione della matrice ossea insieme alla vitamina D. La vitamina E è un antiossidante e un micronutriente che aiuta a preservare la salute delle ossa proteggendole da osteoporosi e decalcificazione. La vitamina E promuove l’utilizzazione della Vitamina A che direttamente non è presente, ma si forma per scissione del b-carotene ad opera dell’enzima carotenasi presente nel fegato; per questo motivo il b-carotene è definito provitamina A.

Cardiovascolare: L’olio extravergine di oliva, inoltre, sembra abbia un effetto protettivo nei confronti delle malattie del sistema cardiovascolare, in primo luogo l’aterosclerosi, la principale causa di infarto, ictus e problemi cardiaci. Studi e ricerche hanno dimostrato che consumare regolarmente olio extravergine di oliva aiuta a prevenire numerose malattie cardiovascolari e riduce (di oltre il 60%) il rischio di infarto. Contribuendo a normalizzare la glicemia e a ridurre i livelli del colesterolo cosiddetto “cattivo” (LDL), l’olio extravergine si conferma, infatti, come ingrediente anti-aterosclerotico per eccellenza. I polifenoli e gli antiossidanti contenuti nell’olio extravergine portano beneficio a chi soffre di pressione elevata o di dislipidemie, entrambe condizioni che contribuiscono ad aumentare il rischio cardiovascolare. I polifenoli idrofili presenti nell’olio di oliva hanno attività anti-ipertensiva, di regolazione della pressione sanguigna, piastrinica e endoteliale.

Regolarità dell’intestino: l’olio di oliva ha un effetto gastroprotettivo e le sostanze in esso presenti regolano l’attività intestinale e facilitano quella epatica.

Ottimo durante la crescita dei bambini: l’olio extravergine di oliva è un alimento indispensabile nell’alimentazione dei bambini in quanto, stimolando l’assorbimento intestinale del calcio, favorisce la formazione delle ossa, l’accrescimento delle ossa lunghe e il processo di mielinizzazione del cervello; è inoltre un ottimo aiuto per le difese immunitarie. In età adulta, invece, ci preserva dalle malattie legate al rallentamento e al deterioramento delle funzioni celebrali, come Parkinson e Alzheimer.

Un alleato per la salute di pelle e capelli: L’olio extravergine di oliva ha un elevato contenuto lipidico ed è quindi un prodotto emolliente per la pelle con elevate proprietà nutritive. Queste proprietà possono essere usate per prevenire la secchezza della cute e per nutrire il derma del cuoio capelluto, rendendo il capello più morbido e brillante. Grazie agli antiossidanti in esso presenti, inoltre, l’olio extravergine previene le infiammazioni cutanee e l’invecchiamento cellulare, rendendo la pelle più giovane.

È uno fra gli oli con punto di fumo più alto (e quindi, più indicato in frittura): Il criterio che permette di valutare l’olio d’oliva come particolarmente adatto alla cucina e alla frittura è anche il suo punto di fumo, ossia la temperatura critica raggiunta la quale l’olio inizia a bruciare producendo fumo e liberando sostanze dannose e tossiche. L’olio extravergine d’oliva ha un’ottima resistenza alle alte temperature perché raggiunge il punto di fumo a 210°C. Se si considera che le temperature durante la frittura si aggirano di solito attorno ai 160-170°C possiamo asserire che l’olio d’oliva è particolarmente indicato. Inoltre, ciò che fa dell’olio d’oliva un ingrediente particolarmente indicato per i vari tipi di cotture oltre all’alto punto di fumo è anche la presenza di polifenoli e vitamina E che proteggono contro i fenomeni di degradazione.

 

Produzione conservazione >>